Spaghetti al vino rosso

Ingredienti per 4 persone:

g. 350 di spaghettoni o bucatini

mezza cipolla

g. 100 di pancetta

4 bicchieri di vino rosso corposo (tra i nostri sfusi ideali sono il Mini Rosso, Marsiliana o se li volete molto colorati il Ciliegiolo)

4/5 cucchiai di olio evo

Sale e pepe

Pecorino romano o parmigiano

Tritare grossolanamente la cipolla e ridurre la pancetta a cubetti.

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta aggiungendo 2 bicchieri di vino.

Rosolare per qualche minuto cipolla e pancetta in una padella abbastanza capiente da contenere in seguito anche la pasta. Quando la cipolla è appassita salare, bagnare con un bicchiere di vino, farlo ritirare e tenere in caldo.

A questo punto salate l’acqua e buttate gli spaghettoni. Scolateli molto al dente e rovesciati nella padella. Rimettete sul fuoco, aggiungete il quarto ed ultimo bicchiere di vino e fate saltare a fuoco vivo fino a completo assorbimento.

Impiattate e servite con una bella macinata di pepe e una generosa grattugiata di formaggio, noi preferiamo il pecorino romano ma anche il parmigiano va benissimo.

Abbinate ovviamente con lo stesso vino usato per la cottura, ossia un rosso non giovane e bello corposo.

 

2 risposte a "Spaghetti al vino rosso"

  1. Una ricetta dei Castelli romani, io la preparo risottando gli spaghetti nel vino già cotto e aggiungendo alla fine prezzemolo pecorino e peperoncino, molto interessante anche la tua versione 🙂

    "Mi piace"

  2. È presente anche nella tradizione toscana, ma ti dirò che il richiamo alla cucina romana in effetti lo sento…ogni volta che lo mangio mi ricorda una carbonara col vino al posto delle uova😂!😀grazie del complimento, il vincotto ce l’ho, proverò la tua variante alla prima occasione! Buon vino a te! 🍷🍷

    Piace a 1 persona

Lascia un commento